Skip to main content

SACCO COPRI SCALDINO o BORSA ACQUACALDA, riciclo asciugamani

“D’aprile non ti scoprire. Aprile, non t’alleggerire. April, apriletto, un dì freddo un dì caldetto.”

Vista la stagione ballerina, vediamo come realizzare un Sacco per coprire Borse dell’acqua calda o Scaldini elettrici, ancora utili nelle sere in cui si sente più freddo.

Riciclare è uno degli hobby più in voga al giorno d’oggi. Inoltre dare nuova vita a oggetti consumati è un ottimo gesto sia per il pianeta che per il nostro portafogli.

Fondamentale è realizzare una chiusura robusta e ben sigillata così da ricoprire l’intera superficie della borsa o dello scaldino, evitando quindi di non lasciare alcuna zona scoperta e prevenendo possibili ustioni, raccomandiamo particolare attenzione per questo passaggio, come del resto un continuo monitoraggio dello stato di usura del sacco nel tempo.

OCCORRENTE:

  1. Asciugamani o Teli da Mare
  2. Bottoni
  3. Stoffe o Tessuti
  4. Fili, elastici o cordini

PROCEDIMENTO:

Nel caso si voglia decorare il nostro sacco è consigliabile realizzare i dettagli prima di chiudere l’involucro (così da risparmiare tempo e fatica ed aver un risultato migliore).

  1. Ritagliare quindi due rettangoli di tessuto di spugna (che andranno a formare il sacco), le dimensioni dipendono dall’oggetto che vogliamo ricoprire, nel caso di una borsa da mezzo libro basta un asciugamano piccolo.
  2. Attenzione a considerare lo spessore dell’oggetto e le cuciture (per quest’ultime abbondare sempre di minimo 2 cm) ed infine aggiungere almeno 4-5 cm nella parte superiore per la chiusura del sacco.
  3. Ritagliare le decorazioni del nostro sacco per cucirle sopra un lembo ognuna (a mano o a macchina).
  4. Completare le decorazioni aggiungendo bottoni, cordini, strass, payette e tanto altro.

Adesso che le decorazioni sono state realizzate sopra i rispettivi lembi, possiamo realizzare il sacco.

  1. Posizionare i lembi in modo che che le decorazioni si guardino tra loro (quindi rovesciati) e cucirli lungo 3 lati, lasciando libera l’apertura superiore.
  2. Rivoltare la parte superiore di pochi cm (4  o 5)  e andare a cucire lungo tutto il perimetro.
  3. Realizzare due fori per inserire un cordino o elastico, provare a infilare con un ago o con forbicine (ovviamente facendo molta attenzione), è possibile inoltre aggiungere nodi o bottoni per evitare che l’elastico rientri all’interno del foro.
  4. Una volta che la chiusura è stata realizzata, rivoltare il sacco.

A questo punto prima di utilizzare o regalare la nostra opera, testare con attenzione se la chiusura sia stata ben realizzata e copra quindi tutta la superficie della borsa o dello scaldino.

Il copri scaldino o borsa dell’acqua calda può diventare un regalo unico o un elemento di arredo personalizzato, ma ci sono tanti altri usi per dare nuova vita ad asciugamani e teli da mare, vengono illustrati in un altro articolo:

SCOPRI Altri 30 Modi di Riciclare asciugamani o teli da mare!
LEGGI l’articolo

Nel caso invece si vogliano rinnovare i propri asciugamani ad un costo contenuto, la nostra linea Cheap comprende un set di 3 pezzi disponibili in ben 7 colori differenti (Beige, Bianco, Blu, Bordeaux, Grigio, Panna e Rosa).

Qual’è il Tuo colore preferito? Scoprilo nella sezione BAGNO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart