Skip to main content

Piumino, completo letto flanella oppure entrambi? Come affrontare il freddo

completo letto flanella

I mesi invernali sono sempre accompagnati da cambi di vestiario, abitudini, orari e biancheria in camera da letto.

I completi letto si fanno più caldi e pesanti e spesso è necessaria l’aggionta di un piumino.

Scopriamo tutti i trucchi per passare un inverno caldo nel nostro letto.

Rinforzare la vestizione del proprio letto è fondamentale non solo per una questione di comfort durante i mesi invernali, ma anche per evitare raffreddori e altre malattie decisamente poco gradite.

copripiumino

Le preferenze a riguardo sono molto soggettive. C’è chi preferisce un letto molto caldo, chi non ama esagerare, chi cerca la leggerezza e chi ama più strati.

Per fortuna ci sono soluzioni per tutti i gusti!

Affrontare il freddo con un piumino

Il piumino è senza dubbio la soluzione più rapida per aumentare il calore sotto le coperte.

Si tratta di una coperta in cotone imbottita di piume d’oca, ma oggi esistono imbottiture alternative come la seta il bambù e il mais.

Le imbottiture non sono tutte uguali infatti esiste una misura, la scala tog, che ne certifica il calore. Questa scala va da 1 a 15, dal meno al più caldo, in modo da poter scegliere la più adatta alle temperatura della propria zona.

Il piumino lo si può abbinare ad un classico completo letto in cotone o altri materiali, come vedremo in seguito.

Dal punto di vista estetico, il piumino, nonostante sia piuttosto corposo, non ingombra, anzi conferisce un effetto di calore e morbidezza alla camera da letto che in inverno è sempre gradito.

Per massimizzare la resa estetica si può aggiungere un copripiumino in pendant con il proprio completo letto.

Tra i pro del piumino troviamo sicuramente calore e morbidezza, tra i contro, un peso delle coperte superiore.

Completo letto in flanella contro il freddo invernale

Una soluzione altrettanto valida contro il freddo è l’utilizzo di lenzuola in flanella, che garantiscono un ottimo calore.

Questa soluzione non riesce a garantire la stessa protezione dal freddo di un copripiumino, tuttavia ha dalla sua parte una linea più snella, maggiore libertà di movimento durante la notte e una resa estetica molto piacevole.

Al tatto la flanella risulta calda e piacevole, senza mai provocare pizzicori, a patto che sia realizzata in puro cotone. Ecco anche alcuni consigli per il design: completi letto invernali.

Proposte di qualità per completi letto in flanella:

Flanella e piumino: il massimo del calore

La soluzione senza compromessi per passare notti calde per tutto l’inverno, ad ogni latitudine, è la combo flanella + piumino, che garantisce livelli di calore massimi.

completo letto flanella

La flanella garantisce calore al tatto, sin dall’ingresso nel letto (il cotone lavorato in modo classico può risultare freddo al momento di coricarsi), mentre il piumino evita disperdioni di calore con efficiente.

Allestendo al meglio il vostro letto per l’inverno, non vedrete l’ora di adagiarvi sotto le coperte per passare notti calde e comode!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cart