Come lavare le lenzuola in lavatrice

come lavare lenzuola in lavatrice

Sapere come lavare al meglio le lenzuola, specialmente in lavatrice, che se non correttamente impostata rischia di fare danni, è il modo migliore sia per allungare la vita della biancheria da casa che per ottenere un confort superiore.

Come lavare le lenzuola in lavatrice

L’esperto di tessuti ci consiglia temperatura, detersivi e asciugatura ideali per ottenere un lavaggio delicato ed efficace.

Come primo consiglio generale, si ricordi di non caricare mai eccessivamente la lavatrice: troppi capi tutti in una volta renderanno difficoltoso e poco buono il lavaggio, oltre a causare nel tempo danni al cestello della lavatrice.

Il cosiglio è quello di lavare sempre la biancheria del letto in “set”: questo, oltre a non caricare troppo la lavatrice, rendere il ciclo di lavaggio dedicato ad un colore o tonalità uniforme, senza il rischio di causare mix di colorazione indesiderati.

Temperatura di lavaggio delle lenzuola in lavatrice

La temperatura è uno degli aspetti di maggior importanza nel lavaggio delle lenzuola.

Una temperatura troppo alta dell’acqua della lavatrice infatti può rovinare irrimediabilmente il colori o il tessuto.

Una temperatura troppo bassa invece non garantisce buoni risultati di lavaggio, e rischia, come per temperature eccessive, di rovinare la colorazione del capo.

La temperatura perfetta è quella di 30°, corretta sia per la lavatrice che per i lavaggi a mano.

Una temperatura adeguata consente il fissaggio del colore al tessuto che nel tempo perderà poco o niente tonalità e brillantezza originali.

Uso dei detersivi in lavatrice

Lenzuola da Sotto con Angoli Tinta Unita I Sogni Giallo

Le lenzuola richiedono un utilizzo consapevole dei detersivi.

Come descritto in apertura, è molto importante la conservazione dei colori, che si ottiene evitando mix di tessuti di colore differente in lavatrice.

Un altro aiuto concreto è l’utilizzo di detersivi liquidi specifici per capi colorati o meno. Lenzuola bianche avranno ad esempio un prodotto dedicato al loro lavaggio che garantisce migliori di risultati.

Un ammorbidente è sempre consigliato, in alternativa anche l’uso dell’aceto garantisce morbidezza alle lenzuola e una buona disinfezione.

Evitare sempre e comunque l’utilizzo di cloro e candeggina, non solo per la conservazione del colore ma anche per l’integrità del tessuto.

Centrifuga e asciugatura delle lenzuola

La prima fase dell’asciugatura delle lenzuola si svolge in lavatrice, con la funzione centrifuga.

Il cotone, in qualità di fibra naturale, soffre un piccolo restringimento dopo il lavaggio. Se temperatura e velocità di centrifuga sono impostate correttamente, questo sarà molto limitato.

Impostare quindi la funzione centrifuga a bassa velocità, in modo da stressare il meno possibile i tessuti e di ritrovare il capo appena lavato quanto più pari al nuovo possibile.

Al termine della centrifuga, rimuovere il prima possibile le lenzuola dalla lavatrice, per mantenere un buon profumo di bucato, e appendere sullo stendino.

Evitare la luce diretta del sole che potrebbe scolorire i capi, meglio una stanza ben asciutta o una zona ben ventilata all’esterno, senza troppa luce.

Nel caso si disponga un asciugatrice, si può utilizzare senza problemi, mantenendo una bassa temperatura anche in questa fase.

Adesso conosci i trucchi principali per lavare bene e mantenere intatte le tue lenzuola, ricordati di applicarli sempre e godrai del massimo confort durante la notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

I Sogni Biancheria per la Casa è lo shop online di Maison Folies SRL.

Oltre che sul nostro sito, puoi trovare i nostri prodotti su Ebay e Amazon.

Certificazioni

Maison Folies SRL 2022 - P.IVA 02222350502 - Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni Cookie