fbpx

Completo letto: guida all’acquisto

Acquistare un completo letto perfetto per la propria camera non è poi così semplice come può sembrare.

Se basta una tabella per conoscere la taglia esatta di completo letto da scegliere, per azzeccare materiali e design serve qualche informazione in più. Scopriamo come scegliere il miglior completo letto per la propria camera!

Completo letto tinta unita

Un completo letto è sempre composto da questi prodotti abbinati tra loro:

  • Lenzuolo Sopra
  • Lenzuolo Sotto con Angoli
  • Federa per Cuscino (Due se Matrimoniale o Misura Francese)

Scegliere le misure corrette del completo letto

Il primo passo quando si vuole acquistare un completo letto, specialmente online, è sapere quale misura si adatta meglio al nostro materasso.

Non esistono infatti solo completi letto matrimoniali o singoli, ma si può passare anche dalla Misura francese e dalla Piazza e Mezzo.

Le misure di cui dovremo tener di conto per la scelta della nostra biancheria da letto sono la larghezza e la lunghezza del materasso, per evitare errori in fase di acquisto.

Ecco di seguito la tabella con tutte le misure di cui necessitiamo:

Tipo di completoMisura del materasso (larghezza x lunghezza) cmMisura delle federe comprese (larghezza x lunghezza) cm
Singolo80×190 / 90×20050 x 80 (1 federa)
Piazza e mezzo120×190 / 120×20050 x 80 (1 federa)
Francese140×190 / 140×20050 x 80 (2 federe)
Matrimoniale160×190 / 175×20050 x 80 (2 federe)
La misura ideale del materasso dovrebbe essere indicata su ogni prodotto in vendita

Per scegliere la misura corretta del completo letto quindi, se non siamo già sicuri delle misure del nostro materasso, basterà misurarlo e fare riferimento alla tabella sopra per non avere sorprese.

Abbinare il completo letto alla stanza

Dopo aver individuato la giusta misura si può procedere alla scelta stilistica del proprio completo letto in base alla vostra stanza.

Ci sono diversi tipi di arredamento e colore in cui la scelta del completo letto rimane molto libera, altri invece pongono alcune restrizioni stilistiche.

Vediamo alcuni casi.

Stanza neutra

Se la nostra camera da letto ha pareti e mobili bianchi, la scelta del completo letto è pienamente libera.

Si possono scegliere completi molto chiari o addirittura bianchi per un effetto di estrema pulizia e leggerezza. In questo caso comunque sempre meglio scegliere completi molto rifiniti per evitare un effetto “ospedale” oppure “carcere”, come ad esempio il Completo Letto Ricamato 3 Volani “i Sogni”.

In questo caso si possono scegliere completi letti anche molto colorati, visto che non ci saranno stonature cromatiche con il bianco.

Anche completi letto dai toni scuri o perfino neri sono adeguati (preferibili blu, grigio, marrone), per creare un forte effetto di contrasto più moderno. In questo caso, per restare in pieno stile black and white, si dovrebbero evitare soprammobili e lampade colorate.

Stanze con mobili in legno

Per le stanze con mobili in legno naturale sopraggiungono alcune regole stilistiche che fanno propendere verso uno stile più sobrio, specialmente se si tratta di legni scuri la scelta dovrà indirizzarsi su completi di tonalità neutre, dal beige al grigio scuro.

Per i colori da abbinare con i legni scuri (castagno, ciliegio, noce), sempre meglio i toni caldi come il rosso, mentre per le fantasie si è liberi di esprimere il proprio gusto personale.

Invece per i mobili di legni chiari (come il pino, l’abete o il rovere), che solitamente troviamo nelle stanze dei bambini o comunque in arredamenti informali, si può azzardare qualcosa di colorato, ma senza eccedere.

Abbinare il completo letto ad un copripiumino

Copripiumino per completo letto tinta unita

I copripiumini sono un elmento fondamentale del proprio letto per tutta la stagione invernale.

Abbinarli adeguatamente al proprio completo sarà fondamentale per un effetto elegante che valorizzi la camera.

In questo caso per un abbinamento perfetto è necessario valutare i colori del completo e copripiumino.

A seconda dell’effetto desiderato, si può ricorrere a diversi abbinamenti di colore, vediamone alcuni:

  • Effetto BLACK&WHITE: già citato in precedenza e molto moderno, questo abbinamento di colore può essere applicato anche al completo con copripiumino. Il concetto è molto semplice, un esempio: completo letto blu scuro e copripiumino bianco o viceversa.
  • Effetto ELEGANTE: gli abbinamento di colore più eleganti tra completo letto e copripiumino sono tra tonalità di marrone (beige, sabbia, ecc.), azzurro e blu, rosso e nero.
  • Effetto ALLEGRO: per un ambiente più informale, come la camera dei ragazzi, si può puntare su un abbinamento con colori più allegri, come il rosso e il blu, il verde più acceso o le varie sfumature del rosa per la camera di una bambina.

Per quanto riguarda le trame delle lenzuola, non ci sono particolari vincoli, l’importante che in questo caso il copripiumino sia tinta unita, per evitare abbinamenti geometrici improbabili.
La scelta di un copripiumino Double-face può essere vincente in quanto offre la possibilità di variare colore.

Le federe del completo letto

Le federe sono un elemento spesso abbinato al completo letto, anche in fase di acquisto. Tutti i completi de “I Sogni” sono abbinati ad una o due federe, a seconda della misura.

Se possedete un completo letto per qualche motivo sprovvisto di federe o state organizzando un matrimoniale con 4 cuscini, ecco alcuni spunti per scegliere le federe ideali da abbinare.

Le federe principali di un completo letto dovrebbero essere abbinate sia come trama che come colore alle lenzuola, in modo da creare un effetto di continuità.

Federe abbinate completo letto
Esempio di abbinamento delle federe nel completo letto Luce

Le federe secondarie invece possono essere abbinate più liberamente. Si potrebbe optare ad esempio due federe tinta unita in blu scuro a rifinire un completo azzurro, anche se quest’ultimo ha un design con trame.

L’importante in questo caso sarà mantenere la stessa tonalità, o al massimo optare per un colore di comune abbinamento (rosso e bianco, marrone e verde, blu e grigio, ecc…).

Alcune idee di completo letto per la tua camera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

I Sogni Biancheria per la Casa è lo shop online di Maison Folies SRL.

Oltre che sul nostro sito, puoi trovare i nostri prodotti su Ebay e Amazon.

Certificazioni

Maison Folies SRL 2020 - P.IVA 02222350502 - Privacy Policy - Cookie Policy - Rivedi le preferenze sui Cookie