Come lavare le mascherine

come lavare mascherine in cotone covid

Obbligo mascherina ? Mascherine all’aperto o al chiuso? Indossare o non indossare ? Questo è il problema! 😉
Il nostro consiglio è: Rimanere aggiornati costantemente, senza stressarsi ovviamente..

Oggi la mascherina è diventato un accessorio con cui dover convivere, almeno in parte e per i prossimi mesi, quindi devi assolutamente sapere come lavare le mascherine!

All’origine del Coronavirus, o Covid19 come dir si voglia, le mascherine erano introvabili, ma oggi fortunatamente siamo in grado perfino di sceglierle come un classico articolo da shopping.

Ecco perché sempre più si notano in giro mascherine in tessuto dai colori e fantasie più disparate, dal classico pois ai girasoli di Van Gogh, personalizzate o addirittura con payette. La scelta non è soltanto di moda ma anche ecologica ed economica in quanto il riutilizzo è sempre un’ottima scelta per il portafoglio e per l’ambiente. Scopriamo come disinfettare le mascherine per essere riutilizzate per la nostra salute.

In commercio troviamo diversi modelli riutilizzabili e lavabili. In Germania i colleghi di Oeko-test hanno scritto un manuale d’istruzione dove ricordano che il virus muore ad una temperatura pari o superiore a 60 gradi.

I 4 Metodi di Oeko-test per lavare mascherine in cotone:

Metodo 1: Lavare la maschera a 60 gradi

Lavare la mascherina in lavatrice a 60 C° per distruggere il virus. Purtroppo da evitare in questo caso i lavaggi eco. Nel caso in cui si voglia lavare a mano, è sufficiente bollire la mascherina in acqua per pochi minuti.

Metodo 2: Scaldare la maschera in forno

Porre in forno a 70 C° per 30 minuti (dopo essersi sempre assicurati che il tessuto e le cuciture lo permettano, chiedere conferma al proprio rivenditore).

Metodo 3: Stirare la maschera

Stirare la mascherina ad alte temperature può essere un metodo sicuro ed efficace, il calore del vapore riesce ad uccidere il virus in pochi secondi e passate del ferro sulla maschera.

Metodo 4: Disinfettare la maschera nel microonde 

Questo metodo è semplice e molto rapido, ma va adoperato solamente con mascherine prive di elementi metallici, ad esempio il cosiddetto “naso”. Il metallo può generare scintille o fulmini, rischiando di incendiare la mascherina e il forno, quindi assicurarsi che sia completamente assente nella maschera prima di inserirla nel microonde. In ogni caso per sicurezza chiedere conferma al proprio rivenditore.

 

Mascherine in Cotone e TNT

Nel caso in cui la mascherina abbia rete o componenti in altri materiali è preferibile adoperare altri metodi di lavaggio e disinfettazione.

  • Le nostre mascherine in cotone e TNT (PP) ad esempio possono essere lavate a mano a 40 C° con l’aggiunta di qualsiasi additivo igenizzante.
  • Devono essere stirate unicamente dal lato cotone così da non danneggiare il tessuto in TNT.
  • Possono essere asciugate in asciugatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

I Sogni Biancheria per la Casa è lo shop online di Maison Folies SRL.

Oltre che sul nostro sito, puoi trovare i nostri prodotti su Ebay e Amazon.

Certificazioni

Maison Folies SRL 2022 - P.IVA 02222350502 - Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni Cookie