Completi letto in cotone: perché sceglierli

cotone

I completi letto in cotone sono tra i più diffusi, per molti buoni motivi. È anche vero che non tutti i tipi di cotone sono uguali e per scegliere il migliore esistono apposite certificazioni che è sempre bene richiedere.

Da dove viene il cotone dei completi letto

La fibra di cotone ha origine naturale e viene ottenuta dai semi della pianta Gossypium. I primi ritrovamenti di cotone tessile sono antichissimi e risalgono addirittura al V millennio a.c.

Le piantagioni di cotone più diffuse si trovano in Africa, in Asia e nelle Americhe.

Sebbene in passato la coltivazione del cotone fosse legata allo schiavismo, oggi si tratta di un agricoltura molto ben regolamentata, che si pone come obiettivo l’aumento della sostenibilità, con già diversi siti di produzione che hanno drasticamente ridotto l’uso di risorse collegate alla coltivazione, in particolare dell’acqua.

completo letto in cotone

Dal cotone si possono ottenere diverse tipologie di tessuto, tra cui appunto il morbido cotone dei completi letto o il tessuto “spugnoso” dei teli da bagno.

Il processo che trasforma la “bambagia” di cotone in tessuto è relativamente semplice, non consuma risorse e manodopera e genera un tessuto davvero pregiato e ricco di qualità, come andremo a vedere.

Le proprietà del cotone nei completi letto

Il completo letto è un elemento della casa molto soggetto al consumo, ed il cotone è una fibra tenace, resistente e durevole.

Come prima qualità del cotone applicato ai completi letto quindi segnaliamo proprio la grande resistenza che permetterà alla vostra biancheria di resistere a molte stagioni.

Seconda qualità è invece la morbidezza, cosa rara per un tessuto così resistente. Infatti al tatto i completi letto in cotone risultano sempre piacevoli, non rigidi, di una consistenza molto naturale.

Terza proprietà è una forte tolleranza della pelle a questo tessuto, che si impone con un bassissimo numero di persone allergiche, tra i più bassi di tutte le fibre naturali e non solo.

Quarto, il cotone è una di quelle fibre di media conducibilità termica che riesce a raggiungere il classico effetto “fresco in estate e caldo in inverno“. Si tratta di una prorpietà riconosciuta dalla maggior parte dei consumatori, che dichiarano di preferire questo tessuto ad ogni altra fibra sintetica.

Queste proprietà rendono il cotone perfetto come tessuto per il sonno, ma vediamo come restringere il campo di ricerca ai migliori completi letto in cotone in assoluto.

Certificazioni dei tessuti in cotone

Sono due le certificazioni che consigliamo di verificare prima dell’acquisto di un completo in cotone.

La prima è quella relativa al cotone naturale.

cotone-fibra-naturale-logo-letto-lenzuola
Certificazione cotone 100% naturale

Questa certificazione ci indica che la fibra non possiede alcun “innesto” di fibra sintetica o di altre fibre naturali, massimizzando così le ottime prorietà del cotone.

Certificazione da ricercare sempre, in particolar modo se non è indicata l’esatta composizione della fibra.

La seconda certificazione importante è OEKO Tex.

standard-100-by-oeko-tex-logo-vector
Certificazione OEKO TEX\

Dal 1992 il principale scopo dello STANDARD 100 by OEKO-TEX® è lo sviluppo di criteri di verifica, valori limite e metodologie di test su base scientifica. Sulla base dell’estesa e severa lista dei requisiti comprendente diverse centinaia di singole sostanze regolamentate, l’STANDARD 100 by OEKO-TEX® copre:

  • Importanti regolamentazioni di legge come coloranti azoici, formaldeide, pentaclorofenolo, cadmio nichel, ecc.
  • Numerose sostanze chimiche pericolose per la salute, anche se non ancora regolamentate per legge.
  • Dei requisiti degli allegati XVII e XIV del Regolamento Europeo sulle sostanze chimiche REACh e della lista ECHA delle sostanze candidate SVHC, se questi sono rilevanti per prodotti tessili e abbigliamento o accessori secondo la valutazione del gruppo di esperti OEKO-TEX®. A seguito di discussioni e sviluppi considerati rilevanti, i requisiti del STANDARD 100 by OEKO-TEX® vengono aggiornati nella maniera più rapida ed efficace possibile.
  • Requisiti della normativa americana US Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA) per il piombo.
  • Numerose classi di sostanze rilevanti anche per l’ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

I Sogni Biancheria per la Casa è lo shop online di Maison Folies SRL.

Oltre che sul nostro sito, puoi trovare i nostri prodotti su Ebay e Amazon.

Certificazioni

Maison Folies SRL 2022 - P.IVA 02222350502 - Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni Cookie